Mezzo Solo
Mezzo + ...
For beginners
Composers

Gaetano Foschini

All Compositions

Compositions for: Mezzo

Wikipedia
Gaetano Ferdinando Foschini (Polesella, 25 agosto 1836 – Torino, 12 marzo 1908) è stato un organista, compositore e direttore d'orchestra italiano.
Foschini ereditò dal padre, organista e compositore di musica sacra, la passione musicale. Alla sua morte, avvenuta nel 1850, ereditò appena quindicenne anche l'incarico di organista nel Duomo di Cologna Veneta.
Nel 1855 si trasferì a Milano, ma viaggiò a lungo. Venne successivamente nominato direttore dell'Istituto musicale di Asti, dove fu anche direttore della banda cittadina e direttore delle stagioni liriche al Teatro Alfieri nel periodo 1875-1889. Dal 1889 al 1900 ebbe una cattedra di armonia complementare al Liceo musicale di Torino.
Nel gennaio 1899 vinse a Parigi il concorso indetto dal periodico La Tribune di St. Gervaise per la musica dei Quattro offertori dell'Avvento a voci sole.
Compose molte opere in Italia e all'estero, balli goliardici, sinfonie, musica sacra e musica per pianoforte. Scrisse inoltre numerosi articoli scientifici-musicali su varie riviste e giornali italiani e stranieri.